TRIVIR & PREVENZIONE ANTIVIRALE: Nuovo studio effettuato in vivo
Il 4 Ottobre 2022 è stato pubblicato dal Journal of Immunology Research il nuovo studio scientifico effettuato in vivo che ha visto come protagonista lo spray orale Trivir, prodotto da Phytoitalia per coadiuvare il fisiologico funzionamento del Sistema Immunitario contro le infezioni virali e batteriche.
Lo studio, coordinato dal Dott. Beniamino Palmieri e dalla Dott.ssa Maria Vadalà, ha coinvolto 30 pazienti affetti da un’infezione aspecifica delle prime vie respiratorie di origine virale.
Metà gruppo è stato trattato con uno spray commerciale, le restanti 15 persone con lo spray Trivir. A distanza di cinque giorni si è riscontrata una riduzione scientificamente significativa della sintomatologia a favore del gruppo che ha impiegato lo spray Phytoitalia.
Comparando l’insieme controllo con quello trattato con Trivir sono quindi emerse evidenze scientifiche relative ai benefici degli estratti naturali di Phyllanthus Niruri L. e Andrographis Paniculata contenuti nello spray orale prodotto da Phytoitalia in merito alla prevenzione e riduzione dei più comuni sintomi dovuti a infezioni virali delle prime vie respiratorie, valutati in termini di intensità e frequenza.
I risultati ottenuti sono anche riconducibili al meccanismo d’azione di Trivir, grazie al quale si differenzia dai più comuni spray orali disponibili sul mercato, il cui ruolo si limita generalmente al lavaggio delle mucose o ad un’azione unicamente batteriostatica. La presenza di Carbossimetilcellulosa nella formulazione di Trivir consente, infatti, un’adesione e conseguente permanenza del liquido spruzzato a livello della cavità orale, favorendo un’azione antivirale prolungata in corrispondenza delle mucose e dei recettori delle prime vie aeree. Questo meccanismo genera una vera e propria barriera di difesa dalle aggressioni esterne e potenzia i benefici dello spray Phytoitalia, determinandone una superiorità commerciale dimostrata scientificamente.
Per approfondimenti è possibile scaricare la pubblicazione dello studio in formato pdf, effettuando l’accesso con le proprie credenziali. Le pubblicazioni scientifiche sono riservate esclusivamente ai professionisti sanitari.